Nel mezzo del cammin di nostra scuola: progetto didattico di prevenzione del cyberbullismo

Image

PRIMO PIANO

Nel mezzo del cammin di nostra scuola: progetto didattico di prevenzione del cyberbullismo
La cerimonia di premiazione si terrà giovedì 24 maggio a Palazzo Firenze

Image

Giovedì 24 maggio, dalle ore 10,30, a Palazzo Firenze (Roma, Piazza Firenze n. 27) si terrà la manifestazione conclusiva del progetto “Nel mezzo del cammin di nostra scuola”, un intervento di contrasto alla violenza verbale e al cyberbullismo ideato dalla Società Dante Alighieri in collaborazione con il Liceo Statale Niccolò Machiavelli di Roma e realizzato nell’ambito delle attività del “Piano d’azione straordinario contro la violenza sessuale e di genere” emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità ((D.P.C.M 7 luglio 2015).
Il progetto si è occupato, da un punto di vista linguistico, del contrasto alla violenza nei confronti di categorie deboli. Dopo una prima fase di formazione scientifica destinata ai docenti di lettere, che ha coinvolto anche un gruppo di studenti tutor, sono stati elaborati percorsi laboratoriali indirizzati a trasmettere metodi e pratiche per un utilizzo della lingua rispettoso delle persone e delle loro caratteristiche.

 

L’iniziativa si potrà seguire in diretta su Facebook e tramite i messaggi dedicati su Twitter

Mercoledì 23 maggio a Palazzo Firenze “Le nostre ore contate”, di Marco Amerighi

Image

Mercoledì 23 maggio 2018, ore 18, nella Galleria del Primaticcio di Palazzo Firenze (nell’ambito della rassegna “La fabbrica delle parole”) sarà presentato il volume Le nostre ore contate (Mondadori) diMarco Amerighi. Intervengono Teresa Ciabatti e Sandro Veronesi. Modera Massimiliano Coccia.

Venerdì 25 maggio: Alessandro Masi a Campobasso per la Giornata della Dante

Image

Il 25 maggio alle 18 la Società Dante Alighieri – Comitato di Campobasso incontrerà il locale Liceo Manzù per celebrare la “Giornata della Dante”. Sarà inaugurata l’esposizione “Leggo-immagino Dante”,alla presenza del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. L’iniziativa si svolgerà presso il Circolo Sannitico (Campobasso, Piazza Gabriele Pepe, 30).

La Dante al Premio Strega – edizione 2018

Image

A chi sarà assegnato il voto della Società Dante Alighieri per l’edizione 2018 del Premio Strega?Chi sarà la scrittrice o lo scrittore che i circoli di lettura promossi nei Comitati della Dante sceglieranno per l’edizione 2018 del Premio letterario più prestigioso? Scopri i Comitati della Dante coinvolti nella scelta del vincitore e i 12 libri finalisti alla settantaduesima edizione del Premio Strega.

Image

DIVENTA SOCIO DELLA DANTE

Tesseramento 2018

È possibile rinnovare o sottoscrivere la propria tessera direttamente sul sito della Sede Centrale pagando con carta di credito. Numerosi i benefici per i Soci: musei, alberghi, luoghi d’arte, teatri, cinema, librerie, luoghi di ristorazione e accesso all’area riservata del sito: questi i settori maggiormente coinvolti nella promozione, che continuamente si arricchisce di nuove collaborazioni, non solo in Italia.