Italiani gradi fotografi, un trionfo ai Sony World Photography Awards 2018

Sei italiani sul podio: tre sono arrivati al primo posto nelle categorie Architettura, Paesaggi e Wildlife

L’Italia ha trionfato ai Sony World Photography Awards 2018, uno dei più importanti concorsi annuali di fotografia al mondo. Sono tre gli italiani che hanno vinto il primo premio nelle categorie Architettura, Paesaggi e Wildlife. Altri tre si sono aggiudicati il secondo e il terzo posto nelle sezioni Fotografia creativa, Scoperta e Sport. I loro scatti sono stati selezionati tra le 320mila immagini in gara. I vincitori sono stati annunciati a Londra durante la cerimonia di premiazione che si è tenuta il 19 aprile. Tra fotografi premiati e arrivati in finale, l’Italia è il Paese più rappresentato.

La Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano

La Scuola della Cattedrale del Duomo di Milano

Lunedì 16 aprile 2018
Ore 18.30

Chiesa di San Gottardo in Corte
(Via Pecorari, 2 – Milano)

GALILEO GALILEI TRA SCIENZA E FILOSOFIA
Inediti e Meccaniche 

evento
Prenota online

«Distribuita fuori commercio e in soli cinquecento esemplari,
l’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo divenne ben presto un tesoro ricercatissimo,
introvabile in Italia e all’estero.
Tra difficoltà finanziarie e nell’indifferenza quasi assoluta
della cultura accademica italiana, Antonio Favaro compì una delle imprese più importanti
dal punto di vista scientifico e filologico nell’ambito della storia dell’editoria italiana:
pubblicare l’integralità degli scritti di Galileo, l’intero suo carteggio,
e tutti i documenti relativi alla vita e alle opere pervenutici
del padre della scienza moderna.» 

Invito scaricabile

La Scuola della Cattedrale, presieduta da Mons. Gianantonio Borgonovo, Arciprete del Duomo di Milano, propone un appuntamento culturale di straordinario rilievo che nasce dal progetto di aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo, prendendo spunto dalla pubblicazione dell’Appendice, Volume III – Testi (Giunti Editore, Firenze 2017).

L’Edizione Nazionale venne realizzata nell’arco di un ventennio, tra il 1890 e il 1909, ideata e curata dal matematico e storico della scienza Antonio Favaro. Furono pubblicati in venti volumi l’integralità degli scritti di Galileo, l’intero suo carteggio, tutti i documenti relativi alla vita e alle opere pervenutici.
Nel corso degli anni le ricerche galileiane hanno portato alla luce un significativo numero di nuovi documenti del grande scienziato, ed è stato avviato un corposo aggiornamento con la pubblicazione di tre volumi dell’Appendice: il primo dedicato alla ricostruzione dell’ampio patrimonio iconografico galileiano, il secondo arricchisce il monumentale carteggio con quasi seicento documenti epistolari, ed il terzo volume del 2017 che ospita una serie di testi inediti.

L’evento, introdotto e coordinato da Armando Torno, si terrà lunedì 16 aprile 2018 alle ore 18.30 presso la Chiesa di San Gottardo in Corte (Via Pecorari, 2 – Milano), e vedrà un’introduzione di Mons. Gianantonio Borgonovo, e gli interventi dei due coordinatori dell’Aggiornamento dell’Edizione Nazionale delle Opere di Galileo: Massimo Bucciantini, professore di Storia della scienza presso l’Università di Siena, e Michele Camerota, professore di Storia della scienza presso l’Università di Cagliari.

Ingresso libero con prenotazione via mail a: scuoladellacattedrale@duomomilano.it
oppure telefonando al n. 02 36169314

♦ NOVITA’: online i video della Scuola della Cattedrale

Per informazioni:
Scuola della Cattedrale
Piazza Duomo, 14 – 20122 Milano
Tel. 02 36169314
scuoladellacattedrale@duomomilano.it
www.duomomilano.it

MILANO – ART WEEK – ARTE MODERNA

 

Prima della Scala: Andrea Chénier, torna il repertorio verista

Il Sovrintendente Alexander Pereira lo asserisce con vigore, il maestro Riccardo Chailly (che per la Decca incise già nel 1982, con Luciano Pavarotti, Montserrat Caballé e Leo Nucci) ne è convinto interprete e, consequenzialmente, con “Andrea Chénier” prosegue a tappe serrate il progetto di valorizzazione del repertorio italiano da parte del massimo teatro d’opera.

Con questa prima “verista” dedicata a Victor de Sabata nel cinquantenario della scomparsa, sotto la dirtezione di Chailly il capolavoro di Umberto Giordano su libretto di Luigi Illica torna dunque alla Scala in un allestimento di Mario Martone con scene di Margherita Palli e costumi di Ursula Patzak. Nel ruolo da cui il titolo è Yusif Eyvazov, Anna Netrebko è interprete di Maddalena di Coigny, Luca Salsi è Gérard, Annalisa Stroppa è la Mulatta Bersi e Mariana Pentcheva è la Contessa di Coigny. Le luci sono affidate alla cura di Pasquale Mari, mentre Daniela Schiavone ha in carico la coreografia.

Con il dramma di “Andrea Chénier”, poeta martirizzato dal Terrore a soli 32 anni, i riflettori del 7 dicembre si accendono su un titolo del repertorio verista e l’unico precedente risale al 1963, quando Gianandrea Gavazzeni diresse L’amico Fritz e Cavalleria rusticana nel centenario di Mascagni. E proprio Cavalleria rusticana, insieme a Pagliacci, era l’unico titolo rimasto nel repertorio scaligero.

Ripercorrendo “l’albo d’oro” troviamo la prima rappresentazione assoluta di Andrea Chénier, quarta opera del ventinovenne Umberto Giordano, in quel del 28 marzo 1896. A dirigere quello che sarà un grande successo è Rodolfo Ferrari. La eco è immediata anche all’estero. Appena un anno dopo la prima, il 5 febbraio 1897, “Andrea Chénier” è rappresentato in lingua tedesca per otto serate allo Stadttheater di Amburgo, direttore è Gustav Mahler che non esitò a definirlo “una delle nuove opere di maggior effetto”.

Per l’opera della consacrazione scaligera Giordano aveva collaborato con Luigi Illica, il librettista di Puccini che conosceva gli ardori libertari per aver fatto parte in gioventù di una brigata garibaldina, creando un capolavoro di efficacia drammatica e slancio musicale, che nella partitura ingloba dettagli sonori cari alla Rivoluzione francese, quali rulli di tamburo, canti patriottici, danze aristocratiche e perfino accenni alla Marsigliese. Per restare a contatto con il suo librettista, Giordano si cercò un alloggio nell’edificio in cui abitava, in via Bramante 39, e dovette accontentarsi di dormire in un deposito di lapidi e monumenti funerari. Il risultato di tante fatiche fu il melodramma eroico per eccellenza – con le sempre sottese aspirazioni sociali e politiche del libretto elevate a pretesti per mettere in scena una romantica storia d’amore – spinto in palcoscenico verso atletismi vocali che finirono per alimentare gli immancabili equivoci in sede critica.

Per ogni prima di Sant’Ambrogio che si rispetti complementare è il parterre de rois che, salvo disdette dell’ultim’ora, comprende il presidente del Senato, Pietro Grasso, il ministro dell’economia e delle finanze, Pier Carlo Padoan , il ministro dei beni e delle attività culturali, Dario Franceschini, la sottosegretaria di Stato alla presidenza del Consiglio dei Ministri, Maria Elena Boschi, il commissario europeo per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, l’ungherese Tibor Navracsics. E ancora, Eliana de Sabata, figlia del direttore a cui è dedicata la serata, l’attrice Margherita Buy.

Infine, pensando a chi non potrà essere presente alla prima delle prime, l’appuntamento anche quest’anno con la diretta su Rai1 e nei cinema sparsi per il mondo.

FONTE

Tutte ciò che puoi trovare a Milano, ma proprio tutto.

Milano, città metropolitana offre il meglio di tutto quanto ti può interessare, noi abbiamo pensato di creare un indice dei migliori siti dove poter cercare e trovare tutto ciò di cui avete necessità

(chi volesse essere inserito nel nostro indice ci contatti)

 

# Ambiente 
I fiori colorano la tua vita e a Milano trovi grandi empori per il giardinaggio

# Abbigliamento
per donna, uomo . bimbo

# Animali  Cimitero per Animali a Milano 
gli animali rendono migliore la nostra vita, ecco dove trovare tutto per loro 

Garden Bedetti Shop
# Arredamento
la vostra casa può diventare bellissima basta un poco di gusto

Arte- Artigianato
gli artigiani sono rarissimi ormai, ma a Milano ci sono

Auto-moto
la passione per le auto può essere soddisfatta guardando le nostre pagine

Bambini
il meglio per nostri piccoli cittadini, asili, scuole, abbigliamento, e giochi

Palestre Benessere
Bellezza- il culto del proprio corpo o la necessità di rimanere in forma saranno soddisfatti nelle moltissime paleste e centri benessere di Milano

Religione e culto
le Chiese a Milano, tutte bellissime a cominciare dal Duomo, ma in cttà ci sono anche altre religioni e altri templi ##

Cultura, libri e ArteEbook
Milano offre cultura e arte a tutti, occorre scoprirla

Esoterismo
Maghi e cartomanti sono a vostra disposizione per scovare il vostro splendido futuro

Famiglia – tutto per la famiglia,risorse e supporti

# Finanza – suggerimenti e indiazioni
convertitori di valuta, consigli

Giovani
il mondo dei giovani ricco di novità in ogni ambito

Gioco on line e dal vivo 
La passione per il gioco è contagiosa, ma giocare senza esagerare non crea
assuefazione e si può farlo on line o dal vivo

Lavoro
Milano e il lavoro sono un binomio inscindibile, la città accoglie tutti anche in periodo di crisi


Catering e ristorazione
se volete cenare a casa vostra con piatti da chef basta cercare

Salute
a Milano trovi ciò che serve per stare bene
La salute dipende sempre dalla qualità nutrizionale, per questo motivo, possiamo aiutarci con degli integratori di altissima qualità, con principi attivi ad alto dosaggio.

LIBRI – nuove uscite
Inivateci i vostri libri da recensir

il nuovissimo libro di Manuela Valletti Ghezzi

 Il disegno di Ester
IL DISEGNO DI ESTER
Una famiglia milanese viene travolta da una vicenda angosciante che fa riaffiorare rancori mai superati. L’inconsapevole protagonista della storia è la piccola Ester, una bimba deportata nel Ghetto di Terezin che, per una serie di incredibili circostanze, ritorna dal passato e sconvolge la vita di molte persone… Leggi

Calendario FIERA MILANO
Calendario FIERA -RHO

I VOSTRI EVENTI : un costo minimo per un grande risultato

# GADGET 
Vuoi la nostra maglietta? Se Milano ti piace e vuoi portarla sul cuore, o sopra una borsa trandy clicca qui

# CANI E UMANI
il sito che se hai un cane
devi conoscere


# ASSOCIAZIONE PROPRIETARI RESPONSABILI 

tutto sulle leggi che ti aiutano a vivere bene con il tuo cane

#ASSOCIAZIONE IL CICLAMINO – una mano ai malati di alzheimer e alle loro famiglie